Os dejo, a modo de curiosidad y para los que no conozcáis mucho la historia de la Juventus, un pequeño resumen de todas las finales de Champions que han jugado hasta el dia de hoy. Sobretodo, para ir subiendo ésto y calentando la previa chicos, que queda nada ya... Ahi va:
1. Ajax-Juventus 1-0, 30 maggio 1973
È la prima finale di Coppa dei Campioni della storia bianconera. Il 30 maggio 1973 la Juventus di Zoff, Bettega e Causio affronta a Belgrado l'Ajax del Profeta del calcio Johan Cruijff. Vinceranno gli olandesi, grazie al gol di Rep al 4', che regala ai lancieri la terza Coppa Campioni consecutiva, consacrandone definitivamente il mito.
2. Amburgo-Juventus 1-0, 25 maggio 1983
Dieci anni dopo Belgrado i bianconeri sono di nuovo in finale. Ad aspettare i bianconeri ad Atene c'è l'Amburgo, che parte decisamente da sfavorito contro una Juventus che negli undici titolari schiera sei campioni del mondo (Zoff, Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli e Rossi) e in attacco ha Platini e Boniek. I bianconeri saranno costretti per la seconda volta a uscire dal campo fra le lacrime: vincono i tedeschi 1-0 grazie al missile di Felix Magath, che scavalca Zoff e porta l'Amburgo in vantaggio dopo 8'. Vantaggio che non muterà fino al 90'. E la coppa se ne va in Germania...
3. Juventus-Liverpool 1-0, 29 maggio 1985
Al terzo arrembaggio, e nella cornice della maledetta notte dell'Heysel, la Juventus riesce finalmente a mettere le mani sulla sua prima Coppa dei Campioni. Finisce 1-0, come nelle due finali precedentemente giocate, ma stavolta ad avere la meglio sono i bianconeri.
In Belgio decide il rigore di Michel Platini, concesso per un fallo su Boniek avvenuto in realtà fuori dall'area dei Reds. La Juventus festeggia fra le polemiche, e a rimanere impresse nella mente degli appassionati di calcio saranno le tragiche immagini degli incidenti del prepartita, con un bilancio di 39 morti e oltre 600 feriti.
4. Juventus-Ajax 1-1 (5-3 dcr), 22 maggio 1996
Ventitre anni dopo Belgrado la Juventus ha finalmente la possibilità di vendicarsi sull'Ajax nella finale dell'Olimpico.
Dopo 120' è 1-1, reti di Ravanelli e Litmanen. Durante la lotteria dei rigori sale in cattedra Angelo Peruzzi, che neutralizza le conclusioni di Davids e Siloy. Per la Juve invece segnano tutti, con Jugovic a siglare il penalty decisivo e Gianluca Vialli che può alzare al cielo la seconda Champions della storia bianconera. Da qui in avanti la Juve tornerà in finale altre tre volte, ma sarà sempre costretta a ingoiare bocconi amari...
5. Borussia Dortmund-Juventus 3-1, 28 maggio 1997
Un anno dopo la finale di Roma, la Juventus di Lippi è di nuovo in finale. A Monaco la aspetta il Borussia Dortmund di Ottmar Hitzfeld, per una classicissima europea degli anni Novanta. I bianconeri cadono sotto i colpi di Riedle (doppietta) e Ricken. A nulla serve la prodezza di Del Piero, che sigla con un fantastico colpo di tacco il gol del momentaneo 2-1 destinato comunque ad entrare nella storia del calcio.
6. Real Madrid-Juventus 1-0, 20 maggio 1998
Terza finale consecutiva per i bianconeri. Il palcoscenico stavolta è quello della Amsterdam ArenA. Avversario il Real Madrid allenato da Jupp Heynckes.
La Juventus cade, colpita dal graffio del serbo Predrag Mijatovic, che segna in fuorigioco il gol del decisivo 1-0. E per il secondo anno di fila i bianconeri sono costretti ad accantonare i sogni di gloria.
7. Milan-Juventus 0-0 (3-2 dcr), 28 maggio 2003
La Juve del Lippi-bis torna in finale all'Old Trafford, nella sfida tutta italiana di Manchester contro il Milan di Ancelotti. In semifinale i bianconeri hanno eliminato il Real Madrid (proprio come quest'anno...), ma ancora una volta l'Europa si riconferma avara di soddisfazioni per la Vecchia Signora. I 120' finiscono a reti inviolate, ma le emozioni non mancano: un gol annullato a Shevchenko per fuorigioco di Rui Costa, due traverse di Conte Zalayeta e un miracolo di Buffon sulla girata di testa di Inzaghi. Si va ai rigori: Buffon ne para due (Seedorf e Kaladze), ma Dida si supera, respingendo le conclusioni di Trezeguet, Montero e Zalayeta. Shevchenko non sbaglia il quinto e decisivo penalty, regalando la sesta Champions al Milan.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/J ... 2003.shtml2 de 7... Éste es el balance de la Juventus en finales de UCL